Il leasing auto partita IVA è una forma di finanziamento per imprese particolarmente conveniente per professionisti e imprenditori che necessitano di un veicolo aziendale, senza sostenere l’intero investimento iniziale, con la possibilità di riscattarlo ad un termine prestabilito.
Questa soluzione offre diversi benefici, soprattutto a livello fiscale. Vediamo come funziona questa forma di finanziamento per imprese e in quali casi conviene a coloro che posseggono una partita IVA.
Leasing auto partita IVA: come funziona
Il leasing auto è un contratto di locazione finanziaria che permette di utilizzare un veicolo nuovo per un periodo di tempo prestabilito, solitamente tra i 24 e i 48 mesi, pagando delle rate mensili. A differenza dell’acquisto, chi stipula un contratto di leasing, sia nel caso del leasing finanziario che nel caso del leasing operativo, non diventa proprietario del bene (in alcuni casi è però possibile riscattarlo alla fine del contratto con una maxi-rata finale) ma ne noleggia l'utilizzo e lo può sostituire con un bene più nuovo alla fine del contratto.
Il meccanismo di funzionamento del leasing auto è quindi questo: la società di leasing, come Finanziaria Serenissima, acquista l’auto e ne concede l’utilizzo al professionista, il quale paga il corrispettivo del controvalore del veicolo attraverso dei canoni periodici.
Il leasing auto partite IVA offre flessibilità e rappresenta una soluzione alternativa all’acquisto diretto del mezzo. Questo perché il leasing auto consente di pianificare in modo chiaro i costi operativi e di avere a disposizione un’auto sempre moderna, senza doversi preoccupare della svalutazione del mezzo.
Al termine del contratto di leasing auto, chi utilizza l’auto ha la possibilità di riscattare il veicolo, acquistandolo pagando una rata finale predeterminata.
Il leasing auto, quando richiesto da chi possiede partita IVA, offre diversi benefici, tra cui la possibilità di aggiungere servizi accessori e vantaggi in termini di deducibilità. Hai un'azienda e vuoi scoprire che finanziamenti può ottenere la tua impresa? Scopri i finanziamenti online per imprese.
Leasing auto partita IVA: i principali vantaggi
Il leasing auto è una soluzione strategica in grado di offrire vantaggi rilevanti per le imprese e le partite IVA che hanno bisogno di un veicolo a condizioni vantaggiose. I principali vantaggi del leasing auto per partite IVA sono sia a livello operativo che fiscale.
Ecco i principali vantaggi a livello operativo per imprese e professionisti:
- Preservazione della liquidità aziendale: uno dei vantaggi più importanti del leasing auto partita IVA è la possibilità di non immobilizzare grandi capitali. Diversamente dall’acquisto, che solitamente richiede somme iniziali importanti, il leasing prevede il pagamento di rate mensili, consentendo di utilizzare la liquidità per altri investimenti.
- Accesso a veicoli sempre nuovi: il leasing consente di utilizzare auto moderne e affidabili, grazie alla possibilità di rinnovare il contratto al termine. Questo è un vantaggio significativo soprattutto per l’immagine dell’azienda, poiché può trasmettere professionalità verso i clienti.
- Protezione dal rischio di svalutazione: siccome il veicolo non è di proprietà di chi lo utilizza fino al riscatto, non è necessario preoccuparsi della svalutazione dello stesso. Il rischio legato alla perdita di valore nel tempo resta perciò a carico della società di leasing.
- Bene non pignorabile: un altro elemento riguarda la non pignorabilità del bene nel caso di azioni da parte dei creditori. Questo fattore rappresenta un’ulteriore protezione patrimoniale per il professionista che decide di utilizzare il leasing.
Oltre ai vantaggi operativi, esistono anche diversi vantaggi a livello fiscale. Le normative prevedono, infatti, importanti deduzioni per coloro che optano per il leasing. Ecco alcuni vantaggi:
- Deducibilità dei canoni: la deducibilità dei canoni del leasing varia in base all’utilizzo del veicolo (uso esclusivamente professionale o uso promiscuo, ovvero professionale e personale).
- Detraibilità IVA: è possibile anche detrarre l’IVA sempre secondi quanto stabilito dalle normative vigenti e in base all’uso strumentale del veicolo.
- Deducibilità delle spese accessorie: oltre ai canoni e all’IVA è possibile dedurre anche le spese accessorie (carburante, manutenzione, pneumatici, bollo) nella misura del 20% rispetto all’ammontare totale.
Il leasing auto partita IVA offre vantaggi anche dal punto di vista gestionale e della pianificazione finanziaria. Questo perché il leasing evita l’immobilizzazione delle risorse dell’azienda e offre una buona flessibilità grazie alla possibilità di riscattare o meno il bene.
Ricordiamo infine che i costi del leasing auto partita IVA sono deducibili, ad eccezione del regime forfettario, poiché questo regime non consente una deduzione dei costi operativi.
Leasing auto partita IVA: il contratto di leasing
Un contratto di leasing è un accordo finanziario tra il concedente, ovvero la società di leasing, e l’utilizzatore, ovvero il cliente.
Gli elementi essenziali che devono essere inseriti nel contratto sono la descrizione dettagliata del veicolo (marca, modello, anno, targa ecc.), la durata del contratto (solitamente compresa tra 24 e 60 mesi), il limite di chilometraggio annuale, l’opzione di riscatto finale con il valore residuo concordato ed eventuali penalità.
Un contratto di leasing può avere diverse formule. Nel caso del leasing finanziario, il canone copre solamente il costo del veicolo, degli interessi e del finanziamento, lasciando all’utilizzatore l’onere di pagare le altre spese relative a manutenzione, assicurazione, bollo e altre spese accessorie. Nel caso del leasing operativo, invece, il canone mensile comprende tutte le spese relative alla gestione del veicolo, inclusa manutenzione, assicurazione, revisioni, pneumatici, assistenza ecc.
Esistono poi delle clausole accessorie che devono essere verificate prima della firma del contratto. Queste includono le modalità di pagamento (fisso o indicizzato), l’importo dell’anticipo, la possibilità di subentro o cessione del contratto a terzi, le penali in caso di ritardo nei pagamenti e per danni o sinistri.
È anche importante verificare se il contratto prevede un deposito cauzionale, il che viene restituito nel caso l’auto non presenti danni, e le eventuali spese per il recesso anticipato.
Al termine del periodo di leasing, chi ha utilizzato il veicolo avrà tre opzioni, ovvero restituire il veicolo, rinnovare il contratto con un canone inferiore oppure esercitare il riscatto pagando la maxi-rata finale come da contratto.
Leasing auto partita IVA: conclusioni
Il leasing auto partita IVA è una soluzione strategica che può essere molto conveniente per i professionisti che vogliono avere a disposizione un veicolo aziendale moderno, senza dover effettuare investimenti iniziali significativi.
I vantaggi fiscali, specialmente nel caso di utilizzo esclusivamente professionale, rendono il leasing una forma di finanziamento molto interessante e da valutare rispetto all’acquisto diretto e al noleggio a lungo termine.
Vuoi sapere se puoi ottenere un leasing auto con partita IVA? Ti basta compilare la verifica della finanziabilità, un modulo semplice che ti permette di inviare tutte le informazioni necessarie per permettere ai nostri consulenti di trovare la soluzione giusta per te (gratuitamente):
