Skip to main content
Calcolo leasing: come calcolare le rate - Finanziaria Serenissima

Calcolo leasing: come calcolare le rate

Scritto da Alberto Cò il 10/02/2026


Il leasing è una delle soluzioni di finanziamento più utilizzate da aziende, professionisti e partite IVA per acquisire beni strumentali, attrezzature veicoli o immobili senza dover sostenere immediatamente l’intero costo d’acquisto. Questa soluzione offre diversi benefici, tra cui vantaggi fiscali e operativi e la possibilità di avere a disposizione beni aggiornati, dilazionando il pagamento nel tempo.

Capire come funziona il calcolo leasing e da quali elementi dipendono le rate è molto importante per valutarne la convenienza e pianificare correttamente le spese. Nonostante esistano diversi strumenti online che offrono la possibilità di effettuare questi calcoli in modo automatico, comprendere i valori che compongono le rate può risultare comunque importante.

In questa guida vedremo come calcolare le rate del leasing, fornendo alcune informazioni importanti per effettuare le giuste considerazioni prima di sottoscrivere il contratto.


Cos’è il leasing e come funziona - Finanziaria Serenissima

Cos’è il leasing e come funziona

Il leasing è un contratto con cui una società finanziaria (concedente) acquista un bene e lo concede in uso ad un cliente (utilizzatore) a fronte del pagamento di canoni periodici. In questo modo, il leasing strumentale consente ad un’impresa o un professionista di utilizzare un bene, come veicoli, attrezzature, macchinari, immobili ecc., senza acquistarlo subito.

Al termine del contratto, l’utilizzatore può decidere se riscattare il bene pagando un valore di riscatto definito a priori all’interno del contratto, restituire il bene o, in alcuni casi, sostituirlo con uno nuovo. Si tratta di una soluzione particolarmente vantaggiosa per le aziende che vogliono investire e restare la passo con l’innovazione, migliorando la propria efficienza operativa e competitività ma senza appesantire eccessivamente il bilancio.


Calcolo leasing: come viene effettuato

Calcolare in anticipo la rata del leasing consente ad un’impresa o un professionista di effettuare valutazioni e confronti e di trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze, pianificando al meglio i flussi di cassa e valutando la sostenibilità dell’investimento e i vantaggi a livello fiscale che si possono ottenere. Come abbiamo già anticipato, online esistono diversi calcolatori che consentono di stimare le rate di un leasing, ma conoscere i valori che compongono la formula è comunque importante.


Calcolo leasing: come viene effettuato - I vantaggi - Finanziaria Serenissima

Il calcolo delle rate si basa su alcuni fattori chiave:

  1. Valore del bene: prezzo di acquisto del bene oggetto del leasing incluso di IVA.
  2. Anticipo iniziale: detto anche maxi-canone iniziale, è la somma versata alla sottoscrizione del contratto. Non è obbligatoria, ma è molto frequente. Chiaramente, un importo elevato dell’anticipo riduce l’importo delle rate.
  3. Durata del contratto: espressa in mesi o in anni, influisce direttamente sul canone.
  4. Tasso di interesse: ogni società di leasing applica un tasso di interesse espresso come TAN o TAEG, che incide sul costo totale dell’operazione.
  5. Valore di riscatto: importo da pagare alla fine del contratto per diventare proprietari del bene. Un valore di riscatto più alto comporta rate più basse. Normalmente è tra l’1% e il 10% del valore del bene.
  6. Spese accessorie: nel calcolo possono anche rientrare spese accessorie come spese di istruttoria, assicurazione e costi di gestione.

Calcolo leasing: come viene effettuato - Fattori chiave - Finanziaria Serenissima

La formula per il calcolo della rata mensile è la seguente:


Rata mensile= (importo finanziato - anticipo iniziale – valore di riscatto)/durata + quota interessi


Il calcolo offre una stima indicativa per il valore delle rate del leasing e per un calcolo più affidabile è consigliato richiedere un preventivo ad una società specializzata. Infatti, spesso risulta difficile stimare le spese accessorie e di gestione da inserire nel calcolo.

Il valore finale della rata può essere influenzato da diversi fattori, tra cui la tipologia di bene, la durata del contratto, l’anticipo versato e il valore di riscatto e il rating del cliente, poiché una situazione solida può portare a condizioni più vantaggiose.


Calcolo leasing: come viene effettuato - La formula - Finanziaria Serenissima

Calcolo leasing: conclusioni

Il leasing è una soluzione di finanziamento in grado di offrire diversi vantaggi, rappresentando una valida alternativa all’acquisto di un bene strumentale per un’impresa o per un professionista. Il leasing si pone sotto certi aspetti come una soluzione alternativa tra l’acquisto e il noleggio a lungo termine, offrendo i benefici di entrambi.

La possibilità alla scadenza del contratto di rinnovare il leasing prendendo un nuovo bene, riscattare il bene con una maxi-rata finale o concludere il contratto, offre una buona flessibilità, consentendo di valutare al termine del contratto la soluzione migliore in base alle proprie esigenze.

Inoltre, comprendere al meglio le voci che compongono il calcolo leasing è fondamentale per confrontare varie offerte e trovare quella più vantaggiosa, adattandola alle esigenze della propria azienda.

Se sei alla ricerca di un leasing per la tua società, affidati a Finanziaria Serenissima. Insieme troveremo la soluzione di finanziamento perfetta per te. Scopri i nostri servizi:

Richiedi un preventivo.



Alberto Cò

Alberto Cò è il CEO di Finanziaria Serenissima e si occupa di supportare le imprese nell'ottenimento di finanziamenti e leasing

Altri articoli di Alberto Cò